Progetto finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02
Progettazione e realizzazione

ARIANNA PENNACCHIO

Macondo nell’Artist Alley

Arianna Pennacchio. Nata a Napoli nel 1997, mostra interesse per il disegno e il fumetto sin da  bambina. Conseguita la maturità classica nel 2016, dal 2018 si dedica a tempo pieno a queste  passioni seguendo prima il corso di Disegno alla Scuola Italiana di Comix, e poi il triennio di  Illustrazione, percorso terminato con successo nel giugno 2021.

L’amore per l’illustrazione  underground, per il mondo dell’ autoproduzione e dell’editoria dal basso, sfocia subito nella  collaborazione con numerosi collettivi: per “This Is Not A Love Song”, pubblica nel 2020 un  leporello in formato audiocassetta con un’illustrazione ispirata a “Voglio Una Pelle Splendida”  degli Afterhours, nella collana “AMORE NO”.

 

Con lo stesso collettivo pubblica due illustrazioni per  il progetto “This Is Not Sanremo” reinterpretando le esibizioni di Nino D’Angelo al Festival del  1986 e dei Placebo al Festival del 2001. Partecipa al numero 1.5 del collettivo “Macondo” con una  storia breve, “Zitta e Mosca” e nell’estate del 2021 forma un proprio collettivo tutto al femminile,  “Vomit Pink”, con cui autoproduce una poster-zine che ambienta la canzone “This Boots Are  Made for Walking” di Nancy Sinatra a Napoli.

 

Il fine ultimo del collettivo è quello di proporre storie  pink, punk e scanzonate, attributi che uniscono tutte e sei le componenti (Arianna Pennacchio,  Sara Pulella, Francesca Cesarano, Ester Finelli, Carmen Piccirillo e Viola Gullo).

Altre realtà con  cui ha collaborato sono: “88 Bestie”, “Santa Feira”, il collettivo “Dianare”, con un’illustrazione nel  numero 1 della rivista “Arcano”, dedicata alla leggenda delle janare di Benevento, una storia breve  dedicata a Tuono Pettinato su un numero di “Quasi: una rivista che non legge (quasi) nessunə” di  Paolo Interdonato e con la rubrica “Mollette” di Jacopo Masini. Insegna disegno base e disegno  per l’infanzia durante due corsi in una scuola professionale della sua città, e dall’autunno 2022  diventa membro effettivo di Macondo.

image_6487327