Progetto finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02
Progettazione e realizzazione

MACONDO ED IVAN FERRARA
NELL’ ARTIST ALLEY

Macondo è un collettivo di sette illustratori residenti a Napoli e dintorni, nato al Comicon del 2019.

Spinti dalla voglia di creare una rete di autori che sentono l’esigenza di esprimersi liberamente, nasce l’omonima rivista. I progetti presentati sono tutti curati nei minimi dettagli, dalla scelta della carta alla stampa, e sono suddivisi in tre collane: la zine Macondo, Buendìa (i progetti individuali dei membri del collettivo) e Melquiades (i progetti di autori esterni al collettivo). Ne fanno parte Roberta Bordone, Ivan Ferrara, Rosaria Iorio, Monica Hernandez, Nunzio Montuori, Marcella Onzo e Arianna Pennacchio.

 

Ivan Ferrara Nasce a Napoli nel 1990.
Ha studiato Illustrazione e Graphic Novel alla Scuola Italiana di Comix e lavora come illustratore freelance. Predilige uno stile pulito e iconico e ogni suo progetto, rigorosamente artigianale nella realizzazione del prototipo, è fatto di attenti studi e ricerche approfondite, che spaziano dalle tradizioni culturali all’innovazione tecnologica dei materiali utilizzati. Da ricordare un cofanetto in pelle serigrafata contenente le sei fiabe più famose della raccolta “I Racconti di Mamma Oca” di Charles Perrault.

Nel 2018 Barometz ha pubblicato il suo primo libro, La Moglie Petulante, di cui è autore completo e progettista grafico e nel 2022, per This is Not a Love Song, ha illustrato la VHS del film capolavoro di Bruce Lee “Dalla Cina con Furore”.
Dal 2019 è art director del collettivo Macondo, con il quale ha pubblicato un progetto personale sulla routine quotidiana che ricorda un manuale Ikea (Giornata Tipo) e quattro riviste antologiche che contengono contributi di alcuni tra i migliori autori del panorama editoriale italiano.

Attratto dalle realtà indipendenti ha collaborato con Baldobranco, Interiors e Quasi.